Laser Tatuaggi: trattamento laser per la rimozione dei tattoo

Laser tatuaggi

La rimozione del tatuaggio è una procedura per rimuovere l’inchiostro permanente dalla pelle. Se hai un tatuaggio che non desideri più, il tuo medico potrebbe suggerirti un tipo di rimozione del tatuaggio, come la terapia laser tatuaggi. Affidati al Poliambulatorio Finazzi, il Dott. Anacleto Finazzi e il tuo team di esperti sapranno aiutarti in ogni modo e risponderanno a qualsiasi tua domanda, contattaci per una consulenza!

Rimuovere tatuaggi è una procedura per eliminare l’inchiostro permanente dal corpo. Il sistema immunitario lavora per rimuovere le particelle estranee dal corpo, ma le particelle d’inchiostro sono troppo grandi per essere rimosse dal sistema immunitario, per questo motivo sono permanenti. Il processo di rimozione del tatuaggio può richiedere diverse sessioni questo perché i granuli d’inchiostro permanente si trovano sotto la superficie della pelle.

Esistono diversi modi per la rimozione del tatuaggio:

  • rimozione laser
  • asportazione chirurgica
  • dermoabrasione

La rimozione tatuaggi generalmente funziona, ma alcuni tatuaggi sono molto più difficili da rimuovere rispetto ad altri, questo significa che potresti aver bisogno di un po’ più di tempo per trovare la migliore opzione di rimozione per te.

Come funziona il laser tatuaggi?

La maggior parte degli esperti considera la rimozione laser il modo più efficace ed economico per rimuovere i tatuaggi. Spesso i laser non rimuovono completamente un tatuaggio. Invece, lo schiariscono o lo sbiadiscono in modo significativo, quindi è molto meno evidente. I laser tatuaggi maggiormente utilizzati in ambito dermatologico sono solitamente due: i laser Q-Switched ed i laser a Picosecondi.

Q-switched sono laser in grado di emettere impulsi molto potenti per periodi di tempo estremamente brevi.

I laser a Picosecondi, tecnologia più recente, utilizzano impulsi di durata inferiore a un trilionesimo di secondo per abbattere i pigmenti di colore. L’effetto applicato è fotoacustico, e rispetto ai laser Q-switched sono significativamente più efficienti, poiché gli impulsi emessi sono circa 100 volte più brevi. I granuli di pigmento vengono selettivamente colpiti dal raggio laser, frantumati in particelle sempre più piccole e gradualmente eliminati dal corpo in modo naturale nelle settimane successive.

L’energia emessa dal Laser a Picosecondi può ridurre drasticamente il tempo e le sessioni necessarie per la rimozione del tatuaggio: generalmente sono necessari 2-5 mesi di trattamento. I laser a Picosecondi sono molto efficaci sia sui tatuaggi monocromatici che su quelli colorati più resistenti alle macchie. Questo tipo di laser può essere utilizzato anche per trattare la pigmentazione “naturale” della pelle, come le macchie solari.

Avrai bisogno di ricevere molti trattamenti laser per diverse settimane per rimuovere definitivamente il tuo tatuaggio. I tatuaggi più vecchi o meno complessi richiederanno meno sessioni, mentre i tatuaggi più recenti o più complessi ne richiederanno di più.

Quante sedute di laser ci vogliono per eliminare un tatuaggio?

Il numero di sessioni dipende dalla quantità di pigmento presente, dalla profondità e dai colori utilizzati per il tatuaggio. In effetti, ogni pigmento può richiedere un approccio diverso. Ad esempio, il nero assorbe facilmente l’intera lunghezza d’onda della luce laser ed è quindi un pigmento che può essere rimosso senza problemi, mentre il bianco e i colori chiari, invece, sono generalmente difficili da rimuovere.

In generale, sono necessarie dalle 6 alle 8 sessioni per rimuovere tatuaggio con il trattamento laser. Per ottenere i migliori risultati il trattamento deve avvenire ogni 2-3 mesi. In linea di massima si può dire che il tempo minimo necessario per la rimozione tatuaggi è di 12-18 mesi.

Cosa non fare dopo aver fatto laser tatuaggi? 

Dopo ogni sessione, è fondamentale prestare molta attenzione alla fase post-terapia, così da poter raggiungere un risultato ottimale. Durante le prime ore successive al trattamento sarà necessario applicare del ghiaccio sulla zona trattata e un unguento antibatterico che aiuterà la pelle a guarire e ridurrà il rischio d’infezione.

Inizialmente è necessario ridurre al minino gli sforzi fisici dopodiché si potrà riprendere qualsiasi tipo di attività, inoltre per almeno le 2 settimane successive è necessario:

  • Mantenere l’area trattata pulita e asciutta;
  • Evita di indossare indumenti stretti;
  • Evitare di esporre l’area trattata alla luce diretta del sole;
  • Non raccogliere croste o vesciche che si formano.

Quanto costa il laser per togliere un tatuaggio?

Le tariffe variano in base a una serie di fattori, come: il numero totale di sessioni da eseguire, il tipo di tatuaggio e l’estensione del tatuaggio da rimuovere. A seconda delle dimensioni del tatuaggio, il costo di un singolo trattamento varia dai 150/400 euro.

Trovare uno specialista qualificato è fondamentale sia per la sicurezza che per l’efficacia. È meglio iniziare parlando con un dermatologo autorizzato o uno specialista così che possono guidarti verso l’opzione migliore per le tue circostanze.

Affidati agli specialisti del Poliambulatorio Finazzi, richiedi una consulenza, i nostri medici sapranno rispondere a ogni tua richiesta!

Dicono di noi

Paolo Calegari
Paolo Calegari
16/09/2022
Mirella Pellegrinelli
Mirella Pellegrinelli
23/08/2022
Competenza e professionalità 💯
Claudio Gotti (Klod)
Claudio Gotti (Klod)
02/07/2022
Giambattista Vico
Giambattista Vico
21/04/2022
Il Dott. Finazzi si è dimostrato cortese sin dal primo contatto telefonico. La struttura è moderna e accogliente. Il personale dimostra passione e professionalità.
Luigi Tomasoni
Luigi Tomasoni
15/03/2022
NoTimeNoSpaceArt
NoTimeNoSpaceArt
02/02/2022
Maicol Mistri
Maicol Mistri
02/02/2022
Eskinder Geremew
Eskinder Geremew
01/02/2022
Servizio eccellente, molto cortesi e velocissimi
Enrico Marchetti
Enrico Marchetti
01/02/2022
Anna Frunza
Anna Frunza
01/02/2022

Compila il modulo per richiedere una consulenza o prenotare una visita


Dal nostro blog

Prenotazione Laser Tatuaggi: trattamento laser per la rimozione dei tattoo Bergamo e Provincia

Created by OpenWeb

Polo Estetico

Via Corridoni Filippo 28/I, 24124 Bergamo
P.I. 04104190162

3402706511