Il lipofilling è una tecnica di rimodellamento del pannicolo adiposo che è finalizzata all’ aumento di volume dei profili del corpo. La tecnica consiste quindi nell’ aspirazione di una certa quantità di adipe da una zona del corpo del paziente e alla successiva infiltrazione dello stesso, in altra zona del corpo interessata al modellamento aumentativo. Con il lipofilling è possibile modellare più zone del corpo come ad esempio i glutei troppo poco evidenziati, il viso eccessivamente scarno, il seno ipotrofico, ecc…
L’ adipe conseguentemente funge come filler in grado di accrescere il volume del pannicolo adiposo senza alcun rischio di rigetto come corpo estraneo o allergia.
La prima fase del lipofilling prevede il prelievo dell’adipe da trapiantare attraverso una siringa con un ago. Nei casi di liposuzione, viene impiegato una porzione del materiale aspirato. Questo viene purificato e fatto decantare per ottenere una porzione di grasso con cellule vitali, in modo che il riempimento ottenuto abbia una durata maggiore nel tempo. Le zone di estrazione del grasso sono in genere le cosce o i cuscinetti in prossimitа delle ginocchia. Dopo aver effettuato il prelievo e la separazione delle cellule di grasso dal materiale di scarto, il chirurgo inietta il materiale nella zona prescelta. Segue il bendaggio della zona, che aiuta la normalizzazione dei tessuti nella forma plastica ottimale
- NORME DI PREPARAZIONE: /
- PARTI DEL CORPO TRATTABILI: Corpo e Viso
- DURATA INTERVENTO: 30/60 minuti. Sede Liposuzione Bergamo
- CONVALESCENZA: 3 settimane