Skip to main content

Laser acne: tutto quello che serve sapere

Laser acne

L’acne colpisce circa il 70% degli adolescenti, ma può svilupparsi anche in età adulta, soprattutto dopo cambiamenti ormonali come la gravidanza o la menopausa. Se non trattata correttamente, può lasciare segni e cicatrici difficili da nascondere, arrossamenti e macchie antiestetiche sulla pelle.

Se questo diventa un problema o un disagio, si può ricorrere al trattamento laser acne, eseguita in uno studio medico specializzato. Il Polo Chirurgico Estetico di Poliambulatorio Finazzi è la struttura dedicata all’attività estetica chirurgica avanzata, qui il Dott. Anacleto Finazzi e il tuo team di esperti sapranno individuare la soluzione per ogni tuo problema!

L’acne è una malattia complessa che può essere causata da fattori genetici, fattori ambientali come stress e inquinamento e fattori ormonali. Gli ormoni prendono di mira le ghiandole sebacee, che nei soggetti affetti da acne producono un sebo alterato che, a sua volta, provoca infiammazione e favorisce la crescita di un batterio che causa la comparsa di lesioni chiamate brufoli.

Come funziona il trattamento laser acne?

Il trattamento laser per eliminare cicatrici acne funziona in due modi.

Innanzitutto, il calore del laser lavora per rimuovere lo strato superiore della pelle dove si è formata una cicatrice. Man mano che questo strato superiore della tua cicatrice si stacca, la tua pelle appare più liscia e l’aspetto della cicatrice è meno evidente.

Quando il tessuto cicatriziale si rompe, il calore e la luce del laser incoraggiano anche la crescita di nuove cellule sane della pelle. Il flusso sanguigno viene attirato nell’area dal calore del laser e l’infiammazione si riduce man mano che i vasi sanguigni nella cicatrice vengono presi di mira.

Tutto ciò si combina per far sembrare le cicatrici meno sollevate e rosse, conferendo loro un aspetto più piccolo. Promuove anche la guarigione della pelle.

Quali laser per acne vengono utilizzati ?

I laser acne più comuni utilizzati per il trattamento delle cicatrici da acne sono i laser Erbium Yag, i laser ad anidride carbonica (CO2) e i pulsed-dye laser. Ciascuno di questi dispositivi funziona in un modo specifico per mirare a ogni tipo di cicatrice.

Laser resurfacing ablativo

Il resurfacing ablativo utilizza un laser  laser CO2 frazionato. Questo tipo di trattamento laser ha lo scopo di rimuovere l’intero strato superiore della pelle nell’area in cui sono presenti cicatrici. Possono essere necessari da 3 a 10 giorni prima che il rossore dei laser ablativi inizi a diminuire.

Laser resurfacing non ablativo

Questo tipo di trattamento laser per le cicatrici acne utilizza il laser a infrarossi. Il calore di questi tipi di laser ha lo scopo di stimolare la produzione di collagene e incoraggiare la crescita di nuove cellule per sostituire il tessuto danneggiato e sfregiato.

Trattamento laser frazionato

I laser frazionati Co2  mirano a stimolare il tessuto sotto la cicatrice per rimuovere le cellule pigmentate in modo scuro sotto lo strato superiore della pelle.

Quante sedute sono necessarie?

Prima d’iniziare il trattamento laser viso viene applicata una crema anestetica, dopodiché si procede con la terapia che dura circa 15/20 minuti. Solitamente sono consigliate quattro sedute a distanza di un mese l’una dall’altra. A ogni seduta la pelle si rigenera del 25% per questo motivo sono necessarie solo quattro sedute. Nei giorni successivi il trattamento è possibile notare rossore nelle aree di applicazione laser e alcune croste che poi spariranno nell’arco di qualche giorno.

Dopo il trattamento laser cicatrici acne, è necessario essere molto vigili sulla cura della propria pelle nelle settimane e nei mesi a venire. La pelle sarà più vulnerabile ai danni del sole, è quindi necessario applicare la protezione solare prima di uscire di casa. Occorre anche evitare l’abbronzatura o altre attività che portano a un’esposizione prolungata al sole per 6-8 settimane.

Quanto costa fare il laser per l’acne?

Il Laser ha un effetto permanente e per legge va eseguito solo dal medico specializzato. Il costo del trattamento dipenderà da diversi fattori, come il numero di cicatrici che si deve trattare, la dimensione dell’area da trattare e il numero di trattamenti di cui avrai bisogno.

Il trattamento laser acne è un modo semplice ed efficace per ridurre la comparsa di cicatrici da acne. Parlare con un dermatologo certificato è il primo passo per scoprire se questo trattamento è giusto per te.

Se sei preoccupato per le tue cicatrici da acne lascia che la tua trasformazione abbia inizio al Poliambulatorio Finazzi, dove il Dott. Anacleto Finazzi e il suo team di esperti medici estetici valuteranno la tua situazione trovando la soluzione giusta per te, richiedi una consulenza i nostri medici sapranno rispondere a ogni tua richiesta!