Dott.ssa Valentina Campana
-
Dott.ssa Valentina Campana
Psicologa Clinica – Sessuologa Clinica – Terapeuta di coppia
Sono la Dott.ssa Valentina Campana, psicologa clinica di ambito neuropsicologico iscritta all’ordine degli psicologi e psicologhe della regione Lombardia.
Ho conseguito la laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (MI), dopo il tirocinio professionalizzante e l’esame di stato, ho acquisito diversi master e sono specializzanda in psicoterapia.
Durante il mio percorso di formazione professionale (anche in collaborazione con equipe multidisciplinari) mi sono specializzata in diversi ambiti: sessuologia clinica e terapia di coppia, valutazione e riabilitazione neuropsicologica nelle diverse fasce d’età (anziano, adulto, giovane-adulto, età evolutiva e psicopatologico dell’apprendimento) e sostegno psicologico in un’ottica di promozione della salute e del benessere sia fisico che mentale.
Il mio obiettivo terapeutico si focalizza sul raggiungimento del benessere del paziente, riconoscendo e sviluppando le risorse interne di ciascun individuo, grazie a un intervento personalizzato sulle esigenze e problematiche espresse dalla persona concordate insieme durante le prime sedute.
Attraverso un approccio basato sull’evidenza scientifica, in uno spazio sicuro e accogliente, lavoro con il paziente in una terapia d’ascolto attivo e non giudicante, accogliente ed empatico, accompagnando ogni individuo verso un percorso di auto-conoscenza e comprensione di sé, esplorando pensieri e stati d’animo, accogliendo le difficoltà e lavorando sulle soluzioni che porteranno a una maggiore consapevolezza di sé.
-
La guarigione inizia quando ci permettiamo di abbracciare la nostra vulnerabilità e accogliere il nostro vero io, in un mondo che chiede costantemente di essere perfetti, trova la bellezza nell’imperfezione e la forza nell’autenticità.
Consulenza/terapia sessuologica singolo e/o coppia |
Il benessere emotivo e fisiologico quotidiano può essere influenzato profondamente da problematiche sessuologiche, per affrontare queste tensioni invalidanti, analizzeremo le dinamiche relazionali e biopsicofisiologiche per trovare una soluzione al problema che possa far riacquisire diversi aspetti della vita sociale, personale e relazionale del paziente stesso. |
Supporto psicologico |
Sessioni personalizzate per analizzare ed esplorare bisogni, sfide e obiettivi personali per affrontare le transizioni caratterizzanti i processi di vita attraverso tecniche, pratiche specifiche e personalizzate per migliorare il benessere personale e promuovere una migliore qualità di vita. |
Valutazione neuropsicologica (deterioramento cognitivo..) |
Test accurati per valutare le funzioni cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, ragionamento, percezione, funzioni esecutive..) ed emotivo-comportamentali in casi di deterioramento cognitivo e psicopatologico dell’apprendimento nelle diverse fasce d’età. Conseguita la valutazione sono valutabili successivi piani di riabilitazione/potenziamento cognitivo personalizzato con focus mirato. Identificheremo insieme le risorse interne, individueremo nuove strategie e abilità per affrontare i problemi e superare le sfide che ora sembrano troppo difficili. |