Rinoplastica chirurgica
Chirurgo Estetico Rinoplastica a Bergamo
Il meglio per la tua Rinoplastica
RINOPLASTICA
La rinoplastica chirurgica è un intervento completo di chirurgia plastica che mira a modificare la forma, i contorni e i volumi del naso. Il dorso è la parte più considerata per la presenza del gibbo o gobba. Anche la punta viene trattata a causa della sua lunghezza o della sua forma dilatata a patata. Alzare la punta o accorciarla è un atto chirurgico frequente. Nel caso in cui il naso sia troppo largo occorre modificare le stesse ossa nasali che vanno avvicinate. Quando il paziente presenta problematiche respiratorie occorre modificare anche il “Setto” che è costituito da cartilagine e da strutture ossee.
Consultazione
Il paziente incontra il chirurgo plastico per discutere delle sue aspettative, dei desideri e valutare la fattibilità dell’intervento. Il chirurgo esaminerà anche la struttura nasale e discuterà delle opzioni disponibili.
TERAPIA
Ci sono due principali approcci alla rinoplastica chirurgica: l’approccio aperto e quello chiuso.
- Nell’approccio aperto, viene praticata un’incisione esterna sulla columella (la parte di tessuto tra le narici).
- Nell’approccio chiuso, le incisioni sono all’interno del naso. L’approccio dipende dalla complessità del caso.
Il paziente va sedato profondamente poiché l’intervento può essere piuttosto doloroso, pertanto è fondamentale la presenza del medico anestesista che controllerà tutta la procedura. La rinoplastica può essere eseguita con anestesia generale o locale con sedazione, a seconda della complessità dell’intervento.
Una volta effettuata l’incisione, il chirurgo plastico può rimodellare le strutture nasali, eliminare o aggiungere tessuto per raggiungere l’aspetto desiderato. Dopo il rimodellamento, le incisioni vengono chiuse con punti di sutura. Nel caso dell’approccio aperto, può essere necessario un punto di sutura esterno sulla columella.
In seguito, al paziente verrà prescritta una terapia domiciliare dedicata al controllo del dolore post intervento.
Convalescenza
I pazienti possono sperimentare gonfiore e lividi intorno al naso e agli occhi nei primi giorni dopo l’intervento. I tamponi verranno applicati all’interno delle narici. Rispetto ai tamponi fastidiosi che oramai appartengono a un passato chirurgico obsoleto, ora sono in gomma piuma gonfiabili pertanto poco fastidiosi. Inoltre verrà applicato un tutore rigido per 3\5 giorni e successivamente un cerotto morbido che verrà tolto dopo pochi giorni. I lividi sono spesso presenti e verranno riassorbiti in genere dopo 7\10 giorni. I risultati finali possono richiedere diversi mesi per stabilirsi completamente, poiché il gonfiore diminuisce gradualmente nel tempo.
Presso la nostra struttura del Reparto Chirurgico Estetico a Bergamo, eseguiamo interventi di Rinoplastica. Per una consulenza, o per sciogliere i tuoi dubbi, contattaci senza indugio, sapremo rispondere a tutte le tue domande.