Skip to main content
Di cosa si occupa

Che cos’è la visita ortopedica?

La visita dello specialista ortopedico si effettua sullo stato di salute dell’apparato locomotore che comprende ossa, articolazioni, muscoli sia in normali condizioni che in seguito a traumi.

Di cosa si occupa

A cosa serve la visita ortopedica?

Lo specialista ortopedico analizza l’apparato locomotore del paziente per definire una diagnosi delle patologie acute, croniche o degenerative sviluppate alla colonna vertebrale e agli arti superiori come la spalla, il gomito, la mano ed il polso e arti inferiori quali anca, ginocchio, piede e caviglia. Tra i problemi più frequenti troviamo l’artrosi, problemi al menisco, lesioni ai legamenti del ginocchio, della cuffia dei rotatori, la sindrome del Tunnel Carpale, l’alluce valgo, il neuroma di Morton, la sindrome da compressione del nervo ulnare e la farcite plantare.
La visita ortopedica è utile in seguito a traumi che possono aver leso le strutture dell’apparato locomotore.

Lo svolgimento della visita

Come si svolge la visita ortopedica?

Lo specialista per prima cosa analizza completamente le condizioni cliniche del paziente. Per questo motivo, lo specialista, prenderà in considerazione informazioni sui sintomi presenti, ma anche sui disturbi con cui ha avuto a che fare in passato, sul tipo di lavoro svolto e sulle attività fisiche praticate.
In seguito sarà analizzata la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore del paziente. Il medico si potrebbe focalizzare su aspetti come la postura, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori e i riflessi.
Al termine della visita verrà data una diagnosi o la prescrizione di accertamenti di tipo diagnostico come radiografie, Tac, risonanze magnetiche, esami del sangue, esami delle urine o del liquido articolare.

Preparazione alla visita

Norme di preparazione

La visita ortopedica non prevede una preparazione specifica. Il paziente è invitato a portare eventuali referti di analisi durante la visita, ad esempio radiografie, che potrebbero essere utili alla valutazione della situazione.

Compila il modulo per richiedere una Visita Ortopedica

Il benessere alla portata di tutti

Possibilità di Finanziamento

Presso il nostro poliambulatorio, comprendiamo che alcune procedure mediche, estetiche e odontoiatriche che possono comportare un investimento significativo. Per rendere più accessibili i trattamenti e migliorare la salute dei nostri pazienti, offriamo opzioni di finanziamento flessibili.
Queste opzioni includono piani di pagamento personalizzati e accordi con istituti finanziari che consentono ai pazienti di suddividere i costi dei trattamenti nel tempo.

Vogliamo che i nostri pazienti possano sentirsi bene con se stessi senza dover affrontare oneri finanziari eccessivi, e le opzioni di finanziamento sono uno dei modi in cui rendiamo questo obiettivo realtà.