Visita Ortopedica

Di cosa si tratta

Che cos’è la visita ortopedica ?

La visita dello specialista ortopedico si concentrerà sullo stato di salute dell’apparato locomotore che comprende ossa, articolazioni, muscoli sia in normali condizioni che in seguito a traumi.

 

Informazioni

A cosa serve la visita ortopedica ?

Lo specialista ortopedico studierà la struttura e la funzione dell’apparato locomotore del paziente per definire una diagnosi delle patologie acute, croniche o degenerative sviluppate alla colonna vertebrale e agli arti superiori come la spalla, il gomito, la mano ed il polso. O allo sviluppo delle patologie agli arti inferiori quali anca, ginocchio piede e caviglia. Tra le più frequenti troviamo l’artrosi, problemi al menisco, lesioni ai legamenti del ginocchio, della cuffia dei rotatori, la sindrome del Tunnel Carpale, l’alluce valgo, il neuroma di Morton, la sindrome da compressione del nervo ulnare e la farcite plantare.
La visita ortopedica può essere utile in seguito a traumi che possono aver leso le strutture dell’apparato locomotore.

Lo svolgimento della visita

Come si svolge la visita ortopedica ?

Inizialmente lo specialista andrà ad analizzare completamente le condizioni cliniche del paziente. Per questo motivo, lo specialista, prenderà informazioni non soltanto sui sintomi presenti, ma anche sui disturbi con cui ha avuto a che fare in passato, sul tipo di lavoro svolto e sulle attività fisiche praticate.
La visita proseguirà analizzando la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore del paziente. Il medico potrebbe ritenere opportuno concentrarsi su aspetti come la postura, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori e i riflessi.
La visita si concluderà con una diagnosi o con la prescrizione di accertamenti di tipo diagnostico come radiografie, Tac, risonanze magnetiche, esami del sangue, esami delle urine o del liquido articolare.

Preparazione alla visita

Norme di preparazione

La visita ortopedica non prevede una preparazione specifica. Il paziente è però invitato a portare con sé eventuali referti di analisi, ad esempio radiografie, che potrebbero essere utili alla valutazione della situazione.

 

Compila il modulo per richiedere una visita internistica

Dicono di noi

Paolo Calegari
Paolo Calegari
16/09/2022
Mirella Pellegrinelli
Mirella Pellegrinelli
23/08/2022
Competenza e professionalità 💯
Claudio Gotti (Klod)
Claudio Gotti (Klod)
02/07/2022
Giambattista Vico
Giambattista Vico
21/04/2022
Il Dott. Finazzi si è dimostrato cortese sin dal primo contatto telefonico. La struttura è moderna e accogliente. Il personale dimostra passione e professionalità.
Luigi Tomasoni
Luigi Tomasoni
15/03/2022
NoTimeNoSpaceArt
NoTimeNoSpaceArt
02/02/2022
Maicol Mistri
Maicol Mistri
02/02/2022
Eskinder Geremew
Eskinder Geremew
01/02/2022
Servizio eccellente, molto cortesi e velocissimi
Enrico Marchetti
Enrico Marchetti
01/02/2022
Anna Frunza
Anna Frunza
01/02/2022

Compila il modulo per richiedere una consulenza o prenotare una visita


Dal nostro blog

Prenotazione Visita Internistica Bergamo e Provincia

Created by OpenWeb

Polo Estetico

Via Corridoni Filippo 28/I, 24124 Bergamo
P.I. 04104190162

3402706511