Skip to main content
Di cosa si occupa

Che cos’è la Visita Reumatologica?

La visita reumatologica viene effettuata a coloro che desiderano prevenire, diagnosticare e curare le malattie reumatiche.

Lo specialista Reumatologo si occupa di patologie quali: artriti, artrosi, artrite reumatoide e anche osteoporosi. Sono necessari controlli medici e diagnosi approfondite poiché le malattie reumatiche e i sintomi collegati, sono molteplici.

Sarà il medico curante del paziente a consigliare la visita reumatologica alla presenza dei seguenti sintomi: dolore alle articolazioni, stanchezza e febbre. La visita reumatologica è importante per monitorare la risposta delle terapie e utile a perfezionare le cure.

Patologie

A cosa serve la Visita Reumatologica?

Le patologie reumatologiche danneggiano principalmente le articolazioni, il tessuto connettivo, le ossa, gli organi, i muscoli e possono creare invalidità importanti. 

La visita dunque è necessaria a comprendere l’origine dei disturbi e definire la cura più adatta. Le patologie che vengono trattate dal reumatologo sono: patologie osteoarticolari, con particolare riferimento a quelle di origine infiammatoria come le artriti e quelle che derivano dalla degenerazione delle articolazioni come l’artrosi, ma anche l’osteoporosi.

Le patologie possono avere una origine sistemica (che riguarda cioè tutto l’organismo) come artrite reumatoide, artrite psoriasica (legata alla psoriasi), spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, gotta, febbre reumatica e artrosi. Il reumatologo è lo specialista adatto anche a diagnosticare e a trattare malattie sistemiche autoimmuni, in forte crescita in questi anni, quali lupus eritematoso sistemico (LES), sclerodermia, sindrome di Sjögren, connettivite mista e sindromi “overlap”.

Sintomo tipico del fenomeno di Raynaud è il segno delle ”mani bianche”. Le arteriti e vasculiti sono oggetto di studio del reumatologo, come per esempio l’arterite di Horton e la malattia di Behçet.

Come si svolge la visita

Visita Reumatologica

Lo specialista reumatologo raccoglierà il maggior numero di informazioni sulla storia e le abitudini del paziente quali: alimentazione, vizio del fumo, farmaci, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi, casi in famiglia.

La visita può durare circa 40\50 minuti nella quale lo specialista procederà alla possibile palpazione dell’addome, all’auscultazione del cuore e alla misura della pressione. Concluderà con la prescrizione di eventuali esami di accertamento: Esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici, test genetici o quelli  quelli specifici come la capillariscopia, l’ecografia articolare, l’artrocentesi.

Preparazione

Norme di preparazione

Sarà necessario portare con sé eventuali esami effettuati e una lista nella quale sono indicati i farmaci in assunzione. Evitare la manicure nella settimana precedente per effettuare la capillaroscopia.

Compila il modulo per richiedere una Visita Reumatologica

Il benessere alla portata di tutti

Possibilità di Finanziamento

Presso il nostro poliambulatorio, comprendiamo che alcune procedure mediche ed estetiche possono comportare un investimento significativo. Per rendere più accessibili i trattamenti e migliorare la salute dei nostri pazienti, offriamo opzioni di finanziamento flessibili.
Queste opzioni includono piani di pagamento personalizzati e accordi con istituti finanziari che consentono ai pazienti di suddividere i costi dei trattamenti nel tempo.

Vogliamo che i nostri pazienti possano sentirsi bene con se stessi senza dover affrontare oneri finanziari eccessivi, e le opzioni di finanziamento sono uno dei modi in cui rendiamo questo obiettivo realtà.

Nessun campo trovato.

Sei un operatore sanitario?

SI

Sala Chirurgica, Sterilità e Segreteria

Elettromedicali a noleggio

Supporto Operatori Sanitari

NO

NON sono un operatore sanitario – Riportami alla Home